Loading...
  • Association

    Who we are

Who we are

The Cultural Association ‘Archivio Caffarelli’ was established with the intent of maintaining and fostering the private archivio of the Caffarelli Family, which was declared of considerable historical interest on 15 April 1978

The association therefore proposes to continue carrying out a complex project which includes sorting, filing, cataloguing, digitalization and distribution of the material housed in the historical archivio of the Caffarelli Family, which consists of a considerable quantity of documents regarding property and activity of the family itself and of other noble Roman families related to them. Moreover, the intention is to promote cultural initiatives regarding historical topics concerning the history of Roman nobility, architecture, city planning and arts in general.

BECOME A MEMBER

Organigramma


CONSIGLIO DIRETTIVO

GIOVANNI CAFFARELLI PRESIDENTE
Nato a Samoa nel 1970, primo di 9 fratelli, dopo diversi viaggi internazionali al seguito del padre Pier Parenzo, si trasferisce a Roma per gestire le proprietà di famiglia. Dopo gli studi economici avvia l’attività imprenditoriale in Italia e all’estero, sempre con ottimismo e lungimiranza, con l’appoggio dei fratelli.
Da febbraio 2018 è membro fondatore dell’Associazione Culturale Archivio Caffarelli..
LAURA SANTILLI VICEPRESIDENTE
Nata a Roma, dove vive e lavora come Architetto dal 2008, è specializzata in restauro dei monumenti e sicurezza. Dal 2018 è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma. Nel 2017 consegue il titolo di dottore di ricerca in Storia e Restauro dell’Architettura presso la Sapienza Università di Roma con tesi dal titolo: “L’Isola 74 del Rione Campo Marzio: storia urbana ed edilizia di un isolato della Roma Moderna”. In seguito, approfondisce la materia archivistica frequentando il Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea tenuto dall’Archivio Centrale dello Stato e il Corso di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia Diplomatica e Archivistica istituita presso l’Archivio Segreto Vaticano. Partecipa attivamente a diverse attività culturali, conferenze e convegni.
Da febbraio 2018 è membro fondatore dell’Associazione Culturale Archivio Caffarelli. Responsabile dei rapporti con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, coordina le attività e i progetti portati avanti dall’Associazione.
MARGARET CAFFARELLI TESORIERE
Nata a Samoa nel 1980, si trasferisce a Roma da giovane. Vivendo molti anni in Italia, dove si è laureata in economia e commercio, ed essendo cresciuta in un ambiente di provenienza molto diverso, ha sviluppato negli anni una grande stima e rispetto per le diverse culture.
Appassionata di storia e cultura in generale, ama la musica e l'arte.
Da febbraio 2018 è membro fondatore dell’Associazione Culturale Archivio Caffarelli.

COMITATO SCIENTIFICO


LAURA SANTILLI
Presidente del Comitato Scientifico
ANGELO SANTILLI
Nato a Cautano (BN) e residente a Roma sin da giovane, dove ha sempre lavorato come Architetto dal 1971. Attivo nel campo della Progettazione e dell’Urbanistica è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Roma dal 1976. Appassionato alla Storia di Roma, negli anni 1975/77 ha fatto parte della Commissione per il Territorio dell’Ordine degli Architetti di Roma e nell’anno 1977, ha redatto il Piano Regolatore Generale del Comune di Vejano (VT). Cultore di Geometria Descrittiva, ha partecipato per vari anni alla Commissione di esame presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università “La Sapienza” di Roma, oltre ad aver svolto altre attività nell’ambito dell’insegnamento.
GIUSEPPINA LAURA TARANTOLA
Pittrice, già titolare di cattedra di Disegno e Storia dell’Arte negli istituti Superiori ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all’Estero. Vincitrice del concorso nazionale “Opere pubbliche per la Puglie”, è cittadina onoraria del Comune di Camporeale. È inoltre membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Internazionale di Arte Moerna da diversi anni.
SILVIA AGLIETTI
Archeologa, specializzata in topografia antica, ha svolto per più di 20 anni la professione nell’ambito dell’archeologia preventiva, a Roma e provincia. Collabora dal 2010 a progetti internazionali e interdisciplinari dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma e dell’Università di Aarhus in Danimarca. È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
VERONICA ROMOLI
Archeologa, specializzata in Archeologia e topografia medievale. Ha svolto incarichi di collaborazione con varie amministrazioni pubbliche, principalmente presso la Soprintendenza Archeologica di Roma svolgendo assistenza al RUP in attività di restauro, catalogazione, riordino e allestimento di magazzini, didattica e allestimento di mostre e aree museali. Dal 2000 si occupa di archeologia preventiva a Roma e nel Lazio. Ha partecipato da relatrice a vari convegni ed è autrice di alcune pubblicazioni scientifiche.



OUR AIMS

The Association has the following aims:

OUR STATUTE

Art.1 – (Denomination and office

Constituted, pursuant to art. 36 of the Civil code denominated:

Cultural Association Archivio Caffarelli, main office in Rome (00187) at via Bocca di Leone n.25 Scala A .

...


REGOLAMENTO INTERNO