CONVEGNO DI STUDI DEL 27 NOVEMBRE 2024
27 novembre 2024…una data da ricordare!
Emozione, entusiasmo, condivisione, gratitudine e tanto altro. Questi i sentimenti che hanno caratterizzato il meraviglioso pomeriggio alla Cartiera Latina del Parco Regionale dell’Appia Antica per parlare dell’“Archivio Caffarelli. Dall’oblio alla riscoperta”.
Abbiamo ricevuto elogi e complimenti e questo ci onora, ed è stato possibile grazie al supporto di tutti: il Parco Regionale dell’Appia Antica che ci ha ospitato nella sua meravigliosa sede, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio per il costante supporto, i relatori per la partecipazione e la grande disponibilità, e tutti i soci che hanno collaborato attivamente all’organizzazione di questo evento.
Grazie al Presidente Giovanni Caffarelli e alla Vicepresidente Laura Santilli per la loro costante tenacia e il loro entusiasmo. E grazie a tutti i partecipanti che hanno riempito di gioia e calore questa giornata!
Il convegno di studi “L’Archivio Caffarelli. Dall’oblio alla riscoperta”, dedicato a promuovere la conoscenza dell’archivio privato della famiglia Caffarelli, valorizzare il bene culturale e sensibilizzare il più ampio pubblico sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, è stato realizzato nell'ambito del finanziamento 2023-2024 della Regione Lazio per organizzazioni archivistiche regionali.
Il convegno è stato caratterizzato da una varietà di interventi in campo storico architettonico, archivistico e archeologico, atti a coinvolgere non solo studiosi ma un pubblico più ampio al fine di sensibilizzare sul valore del patrimonio archivistico e far conoscere la famiglia Caffarelli, che affonda le sue radici nelle più antiche e nobili stirpi romane dei Juvenali e dei Parenzi, così come riportano i più autorevoli storici.
A breve sarà caricata la registrazione del Convegno.