" GALLERIA BORGHESE” 

Villa Borghese e la collezione del cardinale Scipione Caffarelli Borghese 


Visita guidata in esclusiva per i soci con Rossana Castrovinci


DOMENICA 20 GIUGNO 2021


Appuntamento ore 10:30  

in Viale del Museo Borghese, nel Piazzale antistate l’ingresso alla Galleria



DURATA: 2:30 h 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE VISITA GUIDATA

13,00 Euro + 2 Euro auricolari obbligatori


Biglietto di ingresso al Museo e Galleria Borghese

INTERI: 15,00 Euro 

RIDOTTO: 4,00 Euro (età 18-25 anni)

GRATUITI: 2,00 Euro per diritti di prenotazione. 

Il biglietto gratuito, con il costo del solo diritto di prenotazione obbligatoria è valido per minori di 18 anni, studenti e docenti dell'Unione Europea delle Accademie di Belle Arti e delle Facolta’ di Architettura, di Lettere (indirizzo Archeologico o Storico-Artistico), di Conservazione dei Beni Culturali e di Scienze della Formazione, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso; Insegnanti nelle scuole ITALIANE mediante esibizione del modulo del Miur firmato dal dirigente scolastico (Decreto N. 111 del 14/04/2016);  Appartenenti all'I.C.O.M. (International Council of Museums); Giornalisti con tesserino dell'ordine; Dipendenti Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

GRATUITI: 0,00 Euro

Il biglietto gratuito è valido per Guide turistiche dell'Unione Europea mediante esibizione di valida licenza; Interpreti turistici dell'Unione Europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza; Portatori di handicap dell'Unione Europea e un loro accompagnatore.




Villa Borghese, prima di diventare all’inizio del Novecento il quarto più grande parco pubblico a Roma (circa 80 ettari), fu la residenza di uno degli esponenti più importanti della vita culturale e politica della prima metà del XVII secolo: Scipione Caffarelli Borghese. Il cardinale fu colui che, dal 1606, ne commissionò la realizzazione. 

Il complesso comprendeva oltre al Casino nobile (come può vedersi nell’incisione del Falda), una serie di edifici minori come la Meridiana e l’Uccelliera, ed il grande parco con le fontane.

Nel 1766 lavori di trasformazione furono intrapresi dal principe Marcantonio IV Borghese soprattutto nel parco, con la sistemazione del "Giardino del lago". 

Agli inizi del XIX secolo la villa venne ulteriormente ampliata dal principe Camillo Borghese con l'acquisto di terreni verso porta Pinciana. 

Il complesso fu acquistato dallo Stato italiano nel 1901 per 3 milioni di lire dell'epoca (equivalenti a circa 10 milioni di euro attuali), e ceduto al comune di Roma nel 1903 per essere stabilmente aperto al pubblico.


Alla scoperta dei capolavori artistici conservati nella meravigliosa cornice architettonica della Galleria Borghese ci accompagnerà la nostra socia Rossana Castrovinci, storica dell’arte e guida turistica abilitata, esperta della Roma Rinascimentale e Barocca.



Prenotazioni entro la giornata di giovedì 10 giugno p.v. e fino ad esaurimento posti 

(Max. 10 partecipanti in ottemperanza delle straordinarie misure di sicurezza, e obbligo di mascherina)


ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO


Per prenotarti alla visita puoi inviare una e-mail all’associazione archiviocaffarelli@gmail.com

entro la giornata di giovedì 10 giugno p.v. e fino ad esaurimento posti

Le indicazioni per il versamento delle quote saranno fornite successivamente via e-mail a seguito della prenotazione.


Ti aspettiamo!