ALLA SCOPERTA DEL “QUARTIERE” COPPEDE’
Ci accompagnerà la dott.ssa Rossana Castrovinci
DOMENICA 27 GIUGNO 2021
Appuntamento ore 10:00
davanti il grande arco su Via Dora
DURATA: 1:45 h circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE VISITA GUIDATA
SOCI: 12,00 Euro
NON SOCI: 15,00 Euro
Nel centro di Roma si può visitare uno dei luoghi più caratteristici della città, nato ai primi del Novecento (precisamente tra il 1915 e il 1927) dall’eclettico architetto e decoratore fiorentino Gino Coppedè, da cui la zona prende il nome.
In realtà non si tratta di un vero e proprio quartiere, quanto piuttosto di un complesso di edifici situato nel quartiere Trieste, zona Nomentana, tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento, che si sviluppa intorno a un nucleo centrale, Piazza Mincio con la bella Fontana delle Rane, restaurata nel 2020.
Un suggestivo angolo di Roma dove troviamo un fantastico e bizzarro miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.
Alla scoperta del “quartiere” Coppedè ci accompagnerà la nostra socia Rossana Castrovinci, storica dell’Arte e guida turistica abilitata, esperta della Roma Rinascimentale e Barocca.
Prenotazioni entro la giornata di giovedì 24 giugno p.v. e fino ad esaurimento posti
(Max. 15 partecipanti in ottemperanza delle straordinarie misure di sicurezza, e obbligo di mascherina)
ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per prenotarti alla visita puoi inviare una e-mail all’associazione archiviocaffarelli@gmail.com
entro la giornata di giovedì 24 giugno p.v. e fino ad esaurimento posti
Nel caso di pagamento con carta di credito o paypal da effettuare tramite portale si può utilizzare il pulsante PAYPAL riportato sotto.
Ti aspettiamo!