Sabato 15 Febbraio
Appuntamento ore 10:00 davanti l’ingresso di Villa Farnesina alla Lungara
DURATA: ore 1:45 circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCI: 10,00 Euro NON SOCI: 14,00 Euro
BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA VILLA DA PAGARE IN LOCO:
Biglietto ordinario (18-65 anni): Euro 10,00
Biglietto ridotto 1 (Oltre i 65 anni d’età, Insegnanti con tesserino di riconoscimento,Titolari ICOM, SOCI FAI e Touring Club Italiano): Euro 9,00
Biglietto ridotto 2 (Dai 10 anni compiuti ai 18 anni, Studenti singoli): Euro 7,00
Biglietto gratuito (Bambini fino ai 10 anni accompagnati dai genitori, Visitatori disabili con accompagnatore, Giornalisti con tesserino di riconoscimento,Guide turistiche autorizzate con tesserino)
Edificata ai primi del Cinquecento per volere del ricco banchiere senese Agostino Chigi, che volle erigerla quale segno tangibile della propria personalità e cultura, facendola decorare con magnificenza e abitandovi fino alla morte avvenuta nel 1520, la Villa Farnesina a Roma, di proprietà dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è una delle più armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, un’opera in cui il progetto architettonico e la decorazione pittorica si fondono in un’unica, mirabile sintesi.
Nella sobria articolazione volumetrica e spaziale della Villa, concepita dall’architetto e pittore senese Baldassarre Peruzzi, si inserisce infatti alla perfezione il ricco programma decorativo dell’interno, realizzato ad affresco da sommi artisti come Raffaello Santi, Sebastiano Luciani detto Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e lo stesso Peruzzi.
All'interno delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello con l'appuntamento da non perdere della mostra alle Scuderie del Quirinale, la visita a Villa Farnesina alla Lungara è una delle iniziative promosse dalla nostra Associazione per conoscere più da vicino uno dei maestri più importanti della pittura rinascimentale italiana ed uno dei suoi influenti committenti, Agostino Chigi.
La visita avrà una durata di circa 2 ore e ci accompagnerà la nostra socia Rossana Castrovinci, storica dell’Arte e guida turistica abilitata, esperta della Roma Rinascimentale e Barocca
Prenotazioni entro la giornata di lunedì 10 febbraio p.v.
ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare inviando una mail a archiviocaffarelli@gmail.com. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.
Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate, nel caso di pagamento da effettuare tramite portale, devono essere versate ENTRO IL 10 FEBBRAIO. Nel caso di pagamento con carta di credito o paypal da effettuare tramite portale si può utilizzare il pulsante PAYPAL riportato sotto. Si può inoltre pagare con bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale “Archivio Caffarelli” alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice IBAN: IT33T0335901600100000157692 specificando la visita guidata e inviando la copia del via email all’indirizzo di cui sopra.
Si ricorda ai SOCI di effettuare la Login prima di procedere al pagamento