L'Associazione Culturale Archivio Caffarelli
ti invita a partecipare a
SABATO 12 SETTEMBRE 2020
"Alla scoperta dei Tesori della Ciociaria"
Il Castello Boncompagni e le Cascate di Isola del Liri
L’Abbazia di Casamari
TOUR INTERA GIORNATA
In collaborazione con CICERONE
guide turistiche della provincia di Frosinone e del Lazio
Appuntamento ore 10:30 ad Isola del Liri ed incontro con la guida locale a Via Roma, davanti l’ingresso del cinema teatro.
(in allegato troverete la mappa dettagliata con l’indicazione dell’area di parcheggio
e del punto di incontro con la guida)
LE NOSTRE TAPPE:
Il Castello Boncompagni Viscogliosi e le Cascate di Isola del Liri
A seguire pranzo ad Isola del Liri
L’Abbazia di Casamari e il suo chiostro
Per concludere degustazione presso il Mulino Caldaroni!
Cari soci e amici,
per riprendere con entusiasmo le nostre visite culturali dopo la pausa estiva,
abbiamo pensato di organizzare un tour di una intera giornata alla scoperta dei Tesori della Ciociaria!
In particolare avremo la rara e straordinaria occasione di poter visitare il Castello Boncompagni-Viscogliosi ad Isola del Liri!
Una breve nota sul legame tra le famiglie CAFFARELLI e BONCOMPAGNI
La Famiglia Boncompagni si legò alla Famiglia Caffarelli a seguito del matrimonio contratto nel 1889 tra Francesco di Paola dei Duchi Caffarelli (1865-1962), appassionato violinista e cultore di musica, e Donna Maria Boncompagni Ludovisi, figlia di Don Rodolfo principe di Piombino e di Donna Agnese Borghese. Dalla loro unione nacquero Giuseppe, Filippo e Carlo. Donna Maria Boncompagni Ludovisi fu Dama d’onore e devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta e si dedicò sempre ad opere caritative ed assistenziali.
Ed ecco il TOUR nel dettaglio
Visita guidata del parco ed ingresso al Castello Boncompagni Viscogliosi, monumento nazionale e complesso architettonico tra i più imponenti e meglio conservati di tutta la Provincia di Frosinone. Il Castello sorge su un masso di travertino che sbarrando il corso al fiume Liri lo costringe a dividersi in due rami e a formare la cascata grande Verticale a sud e la non meno suggestiva Cascata del Valcatoio o Cascatelle ad ovest; entrambe alte 27 metri ed aventi la particolarità di essere le uniche al mondo a precipitare in un centro abitato. Le origini della fondazione del castello si hanno dall’anno 1004, in seguito residenza di Leonardo della Rovere prima e poi di Giovanni della Rovere. Nel 1579 fu acquistato da papa Gregorio XIII Boncompagni.
Dopo la visita al Castello, passeggiata per ammirare dal basso le due cascate.
Pranzo con menu tipico
Visita guidata dell’Abbazia di Casamari, edificata sulle rovine di un tempio pagano nella città romana di “Cereatae Marianae”, la patria del grande condottiero romano Caio Mario. La storia del Monastero ebbe inizio nel 1005. Successivamente incorporato nell’ordine cistercense che costruì la chiesa attuale, splendore dell’architettura gotica cistercense. Consacrata nel 1217 da Papa Onorio III, la chiesa è dedicata ai S.S. Giovanni e Paolo. Il gioiello architettonico si presenta con il suo ampio portale d’ingresso che immette nella Chiesa Abbaziale che si affianca al Chiostro circondato dal portico su cui affaccia la Sala Capitolare ed il vicino Refettorio.
Dopo la visita all’Abbazia riprenderemo l’auto per raggiungere il Mulino Caldaroni, un antico mulino a pietra esistente dal 1780. Potremo visitare il Mulino e gustare i prodotti di una volta, realizzati con le farine molite con la pietra, secondo un sistema antico e naturale.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
include le Visite Guidate, il pranzo ad Isola del Liri e
la degustazione al Mulino Caldaroni
N.B. è escluso il viaggio che avverrà con mezzi propri, pertanto chi volesse partecipare ma non è automunito, o anche per organizzare dei gruppi, può renderlo noto sempre via mail e cercheremo di organizzarci!
SOCI: 55,00 € a persona.
NON SOCI: 60,00 € a persona
Per aderire e prenotarti al tour puoi inviare una mail a archiviocaffarelli@gmail.com
entro la giornata di sabato 5 settembre p.v.
Dal giorno 7 settembre ed entro il 10 settembre sarà possibile saldare la quota di partecipazione direttamente sul nostro sito alla pagina https://www.archiviocaffarelli.com/iniziative-culturali selezionando la visita in oggetto.
Ti aspettiamo!