DATA DA DEFINIRE
L’Associazione Culturale Archivio Caffarelli organizza, esclusivamente per i propri Soci, visita guidata all’Archivio Segreto Vaticano.
Chi può accedere:
Si precisa che, ai sensi del regolamento interno dell’Archivio Segreto Vaticano, sono ammessi esclusivamente gruppi appartenenti ad associazioni culturali, ad istituzioni scientifiche pubbliche o private.
Per ogni visita sono ammessi un massimo di 25 partecipanti, pertanto una volta raggiunto il numero massimo, i Soci in sovrannumero verranno inseriti in una lista di attesa per una prossima visita.
Non sono ammessi minori di 18 anni. È sconsigliata la visita a persone con difficoltà di deambulazione o in condizioni fisiche non ottimali, a motivo della presenza, in alcuni tratti del percorso della visita, di passaggi angusti e scale che non consentono l’utilizzo di ascensori.
La durata della visita è di 1:30.
Il giorno della visita i partecipanti dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
Come Arrivare:
Per accedere all’Archivio Segreto Vaticano, occorre entrare dall’ingresso di Porta S. Anna su Via di Porta Angelica – Roma
Percorso espositivo:
Il percorso espositivo prevede una breve introduzione storica sull’Archivio Segreto Vaticano, la visita dei depositi sotterranei, delle Sale «Paoline» e della Torre dei Venti. La visita sarà condotta da Guida esperta prescelta dall’Archivio Segreto Vaticano.
Comportamento e avvertenze:
È opportuno e doveroso restare in gruppo seguendo la Guida senza parlare a voce alta, osservando un comportamento conveniente ed educato, tale da non recare danno alle opere e ai locali, né disturbo agli Studiosi che frequentano le Sale di consultazione. Al fine di fruire al meglio del percorso espositivo, si invitano i Soci ad attenersi alle indicazioni del Personale di sorveglianza.
Borse voluminose, zaini, ombrelli ed eventuali altri oggetti che, a giudizio del personale addetto alla vigilanza, non possono essere introdotti nei locali dell’Archivio Segreto Vaticano devono essere lasciati negli spazi predisposti a questo scopo.
Abbigliamento: I visitatori dovranno accedere all’Archivio Segreto Vaticano con un abbigliamento decoroso.
Fumo: Nell’Archivio Segreto Vaticano è vietato fumare.
Animali: Non è consentito l‘ingresso agli animali.
Riprese fotografiche: Nell’Archivio Segreto Vaticano non è permesso scattare fotografie e filmare.
Telefoni cellulari: Nei locali dell’Archivio Segreto Vaticano non è consentito l’uso dei telefoni cellulari.
LE ISCRIZIONI A QUESTA INIZIATIVA SONO CHIUSE